Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita la Collegiata – Un viaggio nella storia

Aprile 9 | 09:30 - 19:00

Libero

Visita la Collegiata

Un viaggio nella storia

La Collegiata di San Michele Arcangelo compie 500 anni!
Per tale ricorrenza, dopo circa 40 anni, l’antica cripta situata proprio sotto la cinquecentesca Collegiata di San Michele Arcangelo, è stata nuovamente resa accessibile ai visitatori.
La visita di Sabato 9 Aprile 2022 sarà un viaggio nella storia che dall’antico luogo sacro de La Cripta giunge fino ai giorni nostri.

La Cripta
Le visite, organizzate in piccoli gruppi per le dimensioni ridotte degli ambienti, riguarderanno parte dei cunicoli dove venivano riposte le ossa dei defunti, la sala degli scolatoi, la cappella di S.Giuda Taddeo e infine la cappella gentilizia della famiglia Giaquinto, al cui interno si potrà ammirare il cinquecentesco affresco della Deposizione, opera di ignoto, ispirato ad una formella
di Albrecht Dürer.

La Collegiata di San Michele Arcangelo
Nel 1522, sul luogo della preesistente chiesa dell’Angelo, inizio’ la costruzione dell’attuale Collegiata: a tre navate, con la facciata tripartita che anticipa la ripartizione interna dello spazio.
Al suo interno, preziose opere d’arte che furono realizzate nel corso dei secoli successivi. Ripercorreremo la storia della loro esecuzione, dei rifacimenti e dei restauri avvenuti nel corso dei cinquecento anni di storia della Collegiata. Ammireremo la pala d’altare di Giovan Bernardo Lama, gli arredi lignei interamente ricoperti d’oro come il pulpito e l’organo, gli straordinari soffitti cassettonati in cui sono inseriti i dipinti di Giovan Tommaso e Francesco Guarini, la sacrestia con gli affreschi ispirati al Libro dell’Esodo e, al centro, l’affresco della Crocefissione che, dalla sua scoperta avvenuta durante gli ultimi restauri, resta ancora un mistero, che forse non sara’ mai risolto.

Il numero massimo di partecipazione di ogni gruppo di visita è di 8 persone.

La prenotazione online è obbligatoria

Durata: 50 min circa
Costo: Gratuito

Avvertenze: Il percorso sotterrano della cripta presenta scale e passaggi angusti, con altezza minima di 1,60mt ed una larghezza di 60cm, è sconsigliata nel caso si soffra di claustrofobia.

Dettagli

Data:
Aprile 9
Ora:
09:30 - 19:00
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatori

Proloco Solofra
Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra